Restauro della“Torre Centrale” e riqualificazione del piazzale della Riserva Naturale dello Stato “Cratere degli Astroni”

By wwf 7 anni ago

Restauro della“Torre Centrale” e riqualificazione del piazzale della Riserva Naturale dello Stato “Cratere degli Astroni”

rettangolo-3-copia-6
Scarica il pdf

Progetto esecutivo e Direzione lavori

Il progetto redatto nel 2005 ha ottenuto i finanziamenti regionali nell’ambito del POR Campania. Sono stati eseguiti interventi, funzionali alla fruizione da parte dei visitatori e delle esigenze di gestione della Riserva, di restauro dei locali del primo piano, della scala interna e del coronamento dell’edificio di epoca borbonica denominato “Torre Centrale”. Gli interventi sono stati realizzati con una particolare attenzione al ripristino degli spazi e delle forme architettoniche originarie eliminando le modificazioni intervenute nel corso dei secoli. Le tecniche ed i materiali utilizzati sono stati concordati con la Soprintendenza in rispondenza ai requisiti richiesti per interventi su un bene architettonico sottoposto a vincolo. Ciò anche per l’ampio piazzale esterno, riqualificato eliminando l’asfalto sostituito da una pavimentazione in pietra. Una attenzione particolare è sta riservata alla impiantistica. Infatti utilizzando sistemi di riscaldamento a bassa temperatura sistemati sotto i pavimenti si è pervenuti ad un duplice risultato: risparmiare energia ed evitare l’inserimento di elementi, quali i radiatori, estranei alle caratteristiche storiche degli ambienti.

Committenza Regione Campania, WWF Italia
Gruppo di lavoro Rosario Aiello, Rita Minucci, Alessia Fabri, Marco Esposito, Vincenzo Russo e collaboratori
Anno 2006 – 2007

Category:
  Energia