“L’utilizzo dei contenitori per i prodotti freschi dell’ortofrutta nel mercato italiano. Riflessioni ed indicazioni per effettuare scelte sostenibili”

By wwf 7 anni ago

“L’utilizzo dei contenitori per i prodotti freschi dell’ortofrutta nel mercato italiano. Riflessioni ed indicazioni per effettuare scelte sostenibili”

rettangolo-3-copia-6
Scarica il pdf

Obiettivo dello studio è stato sviluppare un approfondimento circa gli impatti ambientali delle cassette per ortofrutta, la sicurezza alimentare legata al loro utilizzo e le norme a tutela del consumatore. Sono stati presi in esame due tipi di imballaggi: quelli monouso in cartone ondulato e quelli riutilizzabili in plastica (RPC). Sono stati affrontati gli aspetti economici, normativi, di produzione e di gestione del rifiuto dell’imballaggio per ortofrutta e sono state inoltre investigate le esternalità ambientali dei due tipi di imballaggi in ambito nazionale (GDO) e dell’export. La metodologia utilizzata è l’analisi qualitativa dei maggiori studi presenti in letteratura, basati sulla logica di ciclo di vita (LCA). Il confronto è stato sviluppato su base qualitativa, secondo alcuni paramentri individuati (adesione alle norme ISO 14040, rappresentatività della realtà distributiva italiana).

Luogo: s.l.
Committente: consorzio Bestack
Anno: giu 2010 – mar 2011
Importo: € 25.000,00 (IVA esclusa)
Gruppo di lavoro: S. Bardi, R. Minucci,D. Martinoja, M. Varriale, E. Piccinno,M.C. Oddo, Angela Fiore, Giuliana Improta (WWF).

Category:
  Progettazione ambientale