Programma di interventi per la valorizzazione di percorsi naturalistici dei Magredi del Cellina. Studio di inquadramento generale.

By wwf 7 anni ago

Programma di interventi per la valorizzazione di percorsi naturalistici dei Magredi del Cellina. Studio di inquadramento generale.

rettangolo-3-copia-6
Scarica il pdf

Lo studio interviene sui percorsi esistenti definendo una serie di spazi e connessioni per consentire una fruizione del territorio in coerenza con le sue valenze ambientali e culturali. Le attività consistono nella progettazione preliminare di un’area naturale situata nel Comune di Cordenons in prossimità dei “Magredi del Cellina”, delle “Sorgive del Vinchiaruzzo” ed un’ampia zona pianeggiante agricola. Il progetto prevede la realizzazione di una rete di itinerari attrezzati diversificati in termini funzionali, che si inseriscono e si integrano con le reti ciclabili, le reti ciclo-pedonali, le ippovie e gli “itinerari ambientali e culturali” programmati ed in corso di programmazione a livello regionale, provinciale ed intercomunale, e ponendo i presupposti di un sistema integrato di percorsi ed itinerari di connessione della ZPS “Magredi di Pordenone” con altre aree naturali. La rete è stata individuata in modo da delineare una gerarchia di percorsi veicolari, ciclabili, ciclo-pedonali, pedonali (ed ippici) e predisponendo una serie di aree di scambio e di sosta attrezzata fuori del perimetro delle aree di maggior rilievo ambientale (ZPS e SIC).

Luogo: Comune di Cordenons (PN)
Committente: Comune di Cordenons
Anno: 2009 – 2011
Importo: € 85.910,00 (IVA esclusa)
Gruppo di lavoro: Adriano Paolella, Simona Bardi, Maria Piera Padoan, Daniela Cavaliere, Riccardo Staffa, Rosario Aiello, Flavio Seriani, Paola Parente , Davide Pasut

Category:
  Progettazione ambientale