NaturaSicilia: Programma regionale di educazione ambientale nelle aree protette

By wwf 7 anni ago

NaturaSicilia: Programma regionale di educazione ambientale nelle aree protette

rettangolo-3-copia-6
Scarica il pdf

E’ stato realizzato un articolato programma di educazione e comunicazione ambientale in tutta la Regione Siciliana, suddiviso in nove ambiti progettuali integrati tra loro:

1) Progettazione e realizzazione di un Centro di Documentazione per l’Educazione Ambientale sulle aree protette siciliane.

2) Progettazione di materiali informativi, educativi e didattici.

3) Progettazione e realizzazione della rete telematica per l’Educazione Ambientale comprensiva di un portale internet: www.naturasicilia.it.

4) Azioni sulle Fattorie Didattiche verso la costituzione di una rete regionale.

5) Realizzazione di un piano di comunicazione integrata plurimezzi.

6) Sperimentazione di modelli di Educazione Ambientale nelle aree protette.

7) Stage di Educazione Ambientale “aMare il Mare”.

8) Azioni di Comunicazione, Educazione e Consapevolezza dei Cittadini sui temi della Biodiversità.

9) Interventi finalizzati a migliorare l’accessibilità ambientale per i cittadini disabili attraverso la realizzazione di un manuale ad uso delle aree protette e un piccolo progetto pilota.

Sono state coinvolte le scuole, le aree protette, le associazioni ambientaliste e di categoria interessate, gli enti gestori delle aree protette, le associazioni ambientaliste attraverso la realizzazione di incontri didattici, seminari, convegni, iniziative itineranti. Le scuole sono state anche portate in visita nelle AA.PP. e nelle Fattorie Didattiche dopo le attività propedeutiche in classe. E’ stata realizzata una massiccia distribuzione di prodotti informativi e didattici appositamente progettati, per le scuole sono stati realizzati KIT didattici. Il Centro di documentazione è stato fornito di una cospicua dotazione di testi specifici, di un avanzato sistema di catalogazione e di 10 postazioni multimediali. La campagna ha compreso affissioni, carta stampata, spot TV e spot radiofonici.

 

Luogo: Palermo Committente: ARPA Sicilia
Anno: 2008
Importo: € 1.360.000,00 (IVA esclusa)
Gruppo di Lavoro: Adriano Paolella, Simona Bardi, Saro Aiello, Silvio Improta, Riccardo Staffa, Danila Nastro, Antonio Bossi, Christine Prothman, Stefania Guccione, Valeria D’Asaro, Edoardo Chifari, Maria Maddalena Bonura, Alessandro D’Acquisto, Giusy Pesare, Agata Basile, Union Contact Srl, Palma Nana Soc. Coop., Antonello Blandi, Italpress Srl, Prodea Srl

Category:
  Educazione ambientale