La Natura del Cibo. Una sola Terra per Nutrire il Pianeta. EXPO 2015

By wwf 7 anni ago

La Natura del Cibo. Una sola Terra per Nutrire il Pianeta. EXPO 2015

rettangolo-3-copia-6

Le attività si inseriscono in un progetto più ampio che ha svolto il WWF Italia con un finanziamento del MIPAAF, Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali , in occasione di Expo Milano 2015.
Gli obiettivi del progetto sono stati:
1) Diffondere le tematiche Expo 2015 in Italia attraverso eventi ed azioni rivolte a target differenti : cittadini, docenti, educatori, comunità e associazioni in generale.
2) Evidenziare la connessione tra la filiera agroalimentare (agricoltura, pesca trasformazione e distribuzione) e la natura (cibo come servizio ecosistemico).
3) Evidenziare le relazioni tra la filiera agroalimentare (agricoltura, pesca, trasformazione e distribuzione) e le principali sfide ambientali, sia globali sia nell’ambito della Politica Agricola Comune dell’Unione Europea (biodiversità, cambiamenti climatici, gestione delle risorse idriche).
4) Informare e sensibilizzare i cittadini, le comunità, docenti ed alunni delle scuole sulla relazione tra la dieta individuale e il consumo delle risorse naturali (suolo, acqua, produzione di gas serra, biodiversità), fornendo strumenti concreti per favorire scelte
responsabili.

Le attività in questione sono consistite in attività di educazione e sensibilizzazione, mediante incontri e tramite un concorso fotografico a temi.

Sono stati organizzati una serie di incontri, corsi di formazione, aperitivi, presso la Biblioteca WWF,sede di Milano,ospitata nei locali
comunali delle Ex Serre sulle tematiche legate a Expo ed Expo dei Popoli.: sicurezza alimentare, sovranità alimentare e ambientale, certificazioni, OGM, giardini condivisi e orti urbani, agricoltura biologica, food policy nel mondo e a Milano, specie e habitat protetti e commodities, etc.

Trasversalmente è stato realizzato un evento fotografico suddiviso in due sezioni “La natura nel piatto “dedicato al rapporto tra la propria dieta, il cibo, le proprie abitudini alimentari e la sostenibilità ambientale e “Cibo, territori e paesaggi”, dedicato al rapporto tra il cibo, l’agricoltura, la natura ed i paesaggi del proprio territorio, La premiazione del contest si è svolta durante la cerimonia del WWF Day in Expo domenica 18 ottobre 2015

Luogo: Milano
Committente: WWF Italia
Anno: 2015
Importo: €13.800,00 (Iva esclusa)

Category:
  Sensibilizzazione ambientale