Politica per la qualità

WWF Ricerche e Progetti, società unipersonale prima di proprietà del WWF Italia e attualmente di proprietà della Fondazione WWF, è stata costituita il 9 Marzo del 2004 ed è divenuta operativa il 7 aprile dello stesso anno. WWF Ricerche e Progetti nasce dal WWF Italia come snodo professionale, come centro di competenza e consulenza complementare e sinergico rispetto all’azione dell’“Associazione” WWF.
WWF Ricerche e Progetti crede che la Qualità dei prodotti e servizi erogati sia imprescindibile dalla qualità dei processi applicati.
Qualità vuol dire rispondere ai requisiti del Cliente e soddisfare le sue esigenze con l’eccellenza delle prestazioni, attraverso la corretta applicazione dei processi e il monitoraggio delle performances.
La Politica stabilita dalla Direzione della Società si fonda pertanto su due elementi principali: i valori e la strategia.

I Valori
Centralità del Cliente: un impegno costante per rispondere alle necessità; un coinvolgimento del Cliente nella predisposizione dei prodotti/servizi;

Centralità delle persone: le persone sono i principali artefici del cambiamento e l’elemento differenziante in un mercato sempre più competitivo;

Orientamento ai risultati: è la Misura oggettiva del successo dell’Organizzazione;

Qualità: miglioramento continuo della qualità dei prodotti e dei servizi, determinando l’innovazione ed il miglioramento continuo dei processi, della tecnologia, dei modelli e dei sistemi adottati dall’Organizzazione;

Assunzione di responsabilità: decentramento delle responsabilità che estende il livello di delega al più basso livello possibile e incoraggia i collaboratori ad assumere propri compiti nella ricerca dell’Eccellenza.

Sviluppo sostenibile: promuovere  azioni di turismo responsabile in aree ad elevata valenza ambientale supportando gli operatori turistici locali a offrire soluzioni gestionali che siano ambientalmente, economicamente e socialmente sostenibili

La Strategia Aziendale
Soluzioni innovative: in linea con le tecnologie di mercato più aggiornate.
Servizi ad alta professionalità: accrescimento delle competenze professionali, nell’ottica di aggiornamento e ampliamento continui
Diffusione delle competenze e esperienze maturate: miglioramento continuo della capacità ideativa della Organizzazione.
Obiettivi aziendali per la Qualità:
In riferimento alla Politica per la Qualità adottata, WWF RICERCHE E PROGETTI ha stabilito i seguenti Obiettivi per la Qualità:

  • soddisfare puntualmente le esigenze del Cliente esercitando, sempre, le acquisite capacità di coordinamento, controllo ed integrazione dei servizi e dei processi, al livello programmato delle prestazioni.
  • operare per assicurare addestramento e leadership a tutto il personale, nell’ottica del miglioramento continuo, per cercare costantemente di migliorare la qualità dei prodotti/servizi, acquisire maggiore competitività, ed essere pronti a soddisfare le esigenze ed i cambiamenti dettati dal Cliente.
  • integrare ed armonizzare le relazioni ed interazioni con i Clienti, gli Utenti ed i fornitori, nel miglioramento continuo delle prestazioni.
  • applicare le raccomandazioni delle norme di riferimento (ISO 9001:2008) nonché delle normative specifiche relative alle attività di competenza.
  • diffondere e sostenere come cultura ed operatività il Sistema di Gestione per la Qualità ed il suo costante miglioramento.
  • garantire soluzioni competitive sul mercato attraverso un attento controllo dei costi e una politica di prezzi coerenti verso le attese dei risultati e trasparenti verso le esigenze del Cliente.

Il conseguimento di tali Obiettivi – perseguiti soprattutto con l’impegno attivo delle persone dell’organizzazione che ricoprono ruoli di coordinamento – coinvolge tutti i processi, le risorse e le strutture organizzative previste per la realizzazione dei progetti. Gli Obiettivi per la qualità sono un quadro di riferimento per tutta l’Organizzazione e devono necessariamente tradursi in obiettivi operativi, misurabili, finalizzati al miglioramento delle prestazioni dell’Organizzazione e inseriti nei piani di lavoro.
Gli obiettivi elaborati nel dettaglio sono descritti in un documento elaborato periodicamente (generalmente in sede di riesame del sistema da parte della Direzione) e diffuso a tutto il personale.