Bestgrid

By wwf 7 anni ago

Bestgrid

rettangolo-3-copia-6

L’attività si inquadra nell’accordo quadro tra WWF Italia e Terna Rete Italia SpA nell’ambito del progetto europeo Bestgrid.
BESTGRID è un progetto co-finanziato dalla Commissione Europea e coordinato da RGI (Renewables Grid Initiative) di sui Terna è partner.
Gli obiettivi del progetto nel suo complesso sono: individuare nuovi approcci volti a favorire lo sviluppo delle Reti di Trasmissione europee necessarie all’integrazione delle energie rinnovabili, velocizzando le procedure autorizzative dei progetti e incrementando la loro accettabilità da parte della popolazione nel rispetto degli standard europeip er la protezione dell’ambientale; testarne efficacia e trasferibilità; disseminare in tutta Europa le nuove best practice in ambito ambientale e sociale tramite strumenti ad hoc ed esportarle in modo che siano applicate ai Progetti di Interesse Comunitario.

In questo quadro il ruolo della Società, per Terna, è stato quello di testare l’applicabilità delle buone pratiche individuate dal progetto in ambito europeo, nel contesto Italiano coinvolgendo in 3 mini -workshop gli stakeholder interessati, in particolare le ONG nazionali.
L’analisi dei risultati sono confluiti nel final report del progetto Bestgrid.

Luogo: Italia
Committente: Terna Rete Italia S.p.A.
Anno: 2014
Importo: € 9.950 (Iva esclusa)

Category:
  Sensibilizzazione ambientale