Documenti di analisi e osservazioni preliminari di carattere ambientale e paesaggistico relativi al Piano di Sviluppo Terna

By wwf 7 anni ago

Documenti di analisi e osservazioni preliminari di carattere ambientale e paesaggistico relativi al Piano di Sviluppo Terna

rettangolo-3-copia-6

Il progetto si inquadra nelle attività di WWF Italia e Terna Rete Italia SpA nell’ambito dell’Accordo siglato in data 04 luglio 2013 e si configura, nello specifico, come Supporto strategico per l’analisi e la valutazione dei corridoi preferenziali relativi al Piano di Sviluppo Terna e relative Attività di monitoraggio rispetto all’applicazione dei criteri ERPA nell’ambito dell’esito del processo di valutazione dei corridoi stessi.
L’obiettivo generale è quello di fornire una valutazione WWF delle alternative di corridoio proposte da Terna e contenute nel Rapporto Ambientale relativo ai Piani 2013-2014 e 2015.
L’obiettivo specifico è invece quello di redigere documenti di analisi e osservazioni preliminari di carattere ambientale e paesaggistico relativi a quattro specifiche opere contenute nel Piano di Sviluppo oggetto di analisi, ovvero.

Ogni documento è composto da una prima parte comune relativa alla valutazione metodologica del percorso di analisi, confronto e definizione delle scelte proposte, e di una seconda parte specifica relativa ai territori interessati dalle opere prese in esame.
In questa seconda parte vengono evidenziati gli elementi di attenzione e di criticità ambientali specifici presenti nel corridoio o nelle aree preferenziali da trasferire alla successiva fase di concertazione/verifica a livello locale.

Luogo: Elettrodotto 380 kV Sorgente 2 – Villafranca (Sicilia), Nuovo elettrodotto 150 kV Goleto – Avellino Nord (Campania), Riassetto rete AT area Sud di Roma (Lazio), Stazione Elettrica 380 kV a Nord di Grosseto (Toscana)
Committente: Terna SpA
Anni : giugno 2015
Importi :  € 67.925 (iva esclusa)

Category:
  Progettazione ambientale